lunedì 6 febbraio 2012

Cupcakes con glassa al miele, ricetta di Csaba








Questi cupcakes sono un inno al sole e alla primavera.
Sono stati realizzati in una bella giornata di sole invernale di qualche settimana fa, in una giornata frizzantina ma piena di luce e di voglia di fare!

Devo ammettere che in questi giorni appena passati invece, la mancanza di luce (di cui io risento in maniera particolare!), mi ha fatto entrare in una specie di torpore, tanto che la voglia di cucinare è andata un pò in vacanza, ehehehehe....
..le faccende da sbrigare in una famiglia sono sempre tante, lo sapete, ma fosse stato per me avrei poltrito alla stragrande, standomene tutto il giorno sul divano accoccolata a leggere un bel libro e a sorseggiare del buon the caldo.

Nel week end pensavo proprio di poter fare così...e invece....
Purtroppo quando programmi qualcosa non va mai come vorresti...un mobile si è rotto proprio sul più bello, quindi per sistemarlo ho dovuto prima svuotarlo tutto (sigh!) e, quando il marito ha sistemato la cosa.. di nuovo riempirlo!!!!!(doppio sigh!).
Gran parte della giornata se ne è andata così......vabbè....

Tornando a noi, a proposito di libri, uno che mi piace tanto e che ogni tanto rileggo, proprio per il calore che trasmette, è questo di Csaba, Country Chic.





Il libro giusto per cucinare in queste giornate fredde e pigre, il libro che secondo me contiene delle ricette scaldacuore, belle da guardare e realizzare.






Ecco, voglio regalarvi queste cupcakes pieni di sole e di buonumore, sperando che i meno nove gradi che ci sono qua stamane, presto si dissolvano e la luce la faccia da padrone, infondendoci tanta positività!






Ingredienti:
dose per 12 cupcakes
115 gr burro a temperatura ambiente
115 gr zucchero superfine io ho utilizzato il Brasil della Bronsugar distribuito dalla D&C
2 uova intere
115 gr farina autolievitante per me Molino Rossetto
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino estratto di vaniglia 
la scorza di un limone grattugiata
50 gr miele liquido millefiori per me Luna di Miele
un paio di cucchiai di mix di frutta secca e semi per me Trial mix di Noberasco

Preparazione:
Riscaldare il forno a 180°
Preparare una teglia per muffins da dodici pezzi, inserendo all'interno di ogni cavità un pirottino di carta (per me Tescoma).
Sbattere insieme burro e zucchero, usando la forchetta o le fruste di un frullino elettrico, sino ad ottenere una soffice e morbida crema: a questo punto aggiungere le uova, una alla volta, sempre mescolando.
Setacciare la farina sul composto e poi incorporarla pian piano facendo attenzione a non creare grumi.
Aggiungere il latte, poi la vaniglia e poi la scorza di limone grattugiata (io ho utilizzato la mia grattugia Microplane).
Usando un cucchiaio, suddividere il composto nei pirottini, fermandosi a qualche millimetro dal bordo; cuocere poi per circa 15-20 minuti, insomma sino a che saranno leggermente dorate e quando facendo la prova stecchino, questo ne uscirà asciutto.




prima... e dopo.....

A questo punto le cupcake vanno tolte dallo stampo, messe a raffreddare su una gratella e irrorate col miele e con il mix di frutta secca...
Potete anche lasciarle così, solo col miele, oppure come Csaba illustra nel libro, decorarle anche con un fiorellino fresco, che fa tanto primavera!




Buon inizio settimana, quindi.
Le previsioni non sono tanto rosee, sembra che il freddo e la neve non ci abbandoneranno purtroppo ancora per diversi giorni, ma siamo fiduciosi...la bella stagione arriverà, lo sento!

Guardate i miei muscari come sono fioriti....anche se fuori tutto è bianco, freddo e gelato, in casa sogno la primavera!




Con questa ricetta mi piacerebbe partecipare al contest di Cappuccino e cornetto Honey sweet honey in collaborazione con Greengate e Smartbox




Buonissima giornata
Simona

46 commenti:

  1. Che belli che sono!
    Speriamo anche beneauguranti perchè il sole torni presto in Italia :-)

    RispondiElimina
  2. oh nooooo.. immagino che pizza svuotare e riempire nuovamente!!! Ti capisco.. io ho lavori in casa dall'8 dicembre! ahahaahah bellissimi questi cup cakes! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  3. Perfetti per una dolcissima pausa in tutto relax, davanti al caminetto acceso e in compagnia di un buon libro. Trasmettono calore :) Bacioni, buona settimana...speriamo senza neve!

    RispondiElimina
  4. L mancanza di luce rende anche me apatica mi passa anche la voglia di cucinare ma per questi cupcake farei subito uno sstrappo hanno un aspetto cosi invitante!!baci,Imma

    RispondiElimina
  5. Tesoro sono favolosi!!!Si si ora farò un pòst che parla della nostalgia al sole a vedere se smette di nevicare! ;) bacio
    ps. intanto sfrutto la tua sciarpina! ;)

    RispondiElimina
  6. Simo!; ma grazie! è una ricettina deliziosa! In questigiorni poi con questo freddo, un dolcetto così è preciso per la mia merenda!
    L'aggiunto subito alla lista, in bocca al lupo!:D

    RispondiElimina
  7. Adoro Czaba, quando vedo un suo libro in libreria non riesco a smettere di sfogliarlo! Bellissimi poi questi cupcakes, fanno venir voglia di addentarli!
    Un bacione e buona settimana, GG :-)

    RispondiElimina
  8. che belli! colorati, profumati e buonissimi di sicuro! un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  9. -9°? Ah però Simo, state ben freschi, qui invece continua a nevicare e la disperazione inizia a diventare tangibile.
    Un abbraccio e grazie per i dolcetti
    Susanna

    RispondiElimina
  10. Dei dolcissimi cupcakes che scaldano veramente anche il cuore specialmente se mangiati in pieno relax spaparazzati sul divano al calduccio!! Un bacione cara e buona settimana...

    RispondiElimina
  11. Grazie, io seguo sempre Csaba e vorrei avere tutti i suoi libri! Prima o poi, se mio marito non si decide a regarmeli (gli ho fornito diversi input!!!!), li compro tutti!!!!

    RispondiElimina
  12. Mi prendo tutto il sole che mi posso prendere da questi cupcake deliziosi. Belli e poi quel libro di csaba mi sa che prima o poi me lo devo proprio prendere.
    Ah! Non mi dire a me che con la neve proprio non avevo voglio di alzare un dito :)
    Che fatica con quel mobile non ti invidio per nulla. Un bacione

    RispondiElimina
  13. siiiiiiiiiiiiiii un tocco di colore e di primavera :-))))) che belli che sono venuti!!!! Golosissimi e perfetti con un tè :-) Baci

    RispondiElimina
  14. Il solo vederli mi mette il buonumore!!!Grazie come sempre...
    :-)

    RispondiElimina
  15. Che belli che sono! mi stai facendo comprare tutti i libri di Csaba ;))

    RispondiElimina
  16. molto carini e sicuramente buonissimi

    RispondiElimina
  17. Questi cupackes sono deliziosi già a vedersi, figuriamoci poterli gustare con una bella tazza di tè. Si hai ragione fanno venire in mente la primavera.

    RispondiElimina
  18. Oggi da tanti vedo le ricette dei bel dolcetti! Quasi quasi vado a fare qualcosa anch'io:) Sono bellissimi. Io adoro i dolci con il miele.
    Bacione

    RispondiElimina
  19. ANCHE QUESTI NON SCHERZANO..SAI, SABATO HO PREPARATO I TUOI MUFFINS CON LA FARINA DI CASTAGNE E MI SON PRORPIO PIACIUTI! GRAZIE :*

    RispondiElimina
  20. Questi dolcetti fanno dimenticare il gelo e forse...anche le prossime nevicate|||

    RispondiElimina
  21. Un tocco di colore...in tutto questo biancore!! Ottimi, xxx!

    RispondiElimina
  22. Qui siamo a sei gradi,posso coccolarmi lo stesso con questi cupcakes?!Ma si,anche perchè quella glassa al miele li ha resi ancora più irresistibili!!Un baciotto!!

    RispondiElimina
  23. Sono bellissimi! Sono una delle mie colazioni preferite!!

    RispondiElimina
  24. Che bella merendina !!! Si potrebbero fare per i bimbi da portare a scuola

    RispondiElimina
  25. che goloso cupcakes!!!complimenti!!! e i fiori son davvero graziosi!!!ps:ti rispondo anche quì alla tua domanda...Non so se con la sostituzione del burro con la ricotta possa risultarne alterata la consistenza e friabilità dei salatini. Potresti provare a fare una piccola prova dimezzando gli ingrediendi e vedere come va ;)

    RispondiElimina
  26. che goloso cupcakes!!!complimenti!!! e i fiori son davvero graziosi!!!ps:ti rispondo anche quì alla tua domanda...Non so se con la sostituzione del burro con la ricotta possa risultarne alterata la consistenza e friabilità dei salatini. Potresti provare a fare una piccola prova dimezzando gli ingrediendi e vedere come va ;)

    RispondiElimina
  27. ciao Simo!!!! come stai? che bello passare a salutare le amiche! ma il sole l'hai fatto tornare tu con questi splendidi cupcakes......che delizia....mi mancavi Simo con le tue creazioni!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  28. Ciao amica mia, anche io sogno un intero pomeriggio sul divano sotto il mio bel plaid,a ricamare o a leggere, ma tra gli impegni dei miei figli che mi fanno fare la tassista tutto il giorno, quelli della casa e non ultimo il lavoro, che si sa quando comincia e non si sa quando finisce... il divano e il plaid restano un miraggio!
    Ti voglio benissimo
    Carmen

    RispondiElimina
  29. Primaverili, ma molto molto golosi!
    Stavolta arrivo davvero col tè!
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  30. E' vero sono veramente solari... e di sole ce n'è veramente bisogno... speriamo che questo inverno gelido finisca al più presto.

    RispondiElimina
  31. Sono molto belli! :) anche le foto! Notte cara...

    RispondiElimina
  32. Con questo freddo c'è proprio bisogno di portare un raggio di sole almeno in tavola, fin dalla colazione, per illuminare la giornata: persino un'amante dell'inverno come me trova tutto questo decisamente *troppo*!

    RispondiElimina
  33. Ciao! ci facciamo merenda, il dolcino post cena..quello che vuoi con questi mielosi muffin! e che bei colori hanno!
    un bacione

    RispondiElimina
  34. Ciao Simo, fai sempre delle cosine sfiziose, quando torno dalla settimana bianca sicuro provo a fare le tue coccottine,^^ e...mamma mia quanti commenti, sembra il mio blog! ahahah!! un bacio^^

    RispondiElimina
  35. ciao favolosi!!! sono una gran bellezza per gli occhi, peccato non poterli assaggiare!!! segno anche il libro che mi manca ma devo fare una puntatina in libreria giusto come regalo del mio compleanno!!! ciao

    RispondiElimina
  36. ce l'ho anche io quel libro mi è stato regalato, è meraviglioso :-) e questi cupcakes sono un'inno al bel tempo che spero arrivi presto! brava come sempre Simo :-)

    RispondiElimina
  37. Ma perchè a me non vengono mai tutti alti uguali e cicciotti allo stesso modo??? Accidenti, proverò di nuovo, sono così belli!!
    Già che ci sono ti vorrei invitare a partecipare al 1° Food Contest di Donna In "Sfizia&Delizia"!
    In palio ci sono premi colorati ed utili per fare tante ricette, anche per cucinare questi ultimi dolcetti in modo "diverso"!!
    Ci farebbe molto piacere se partecipassi!!
    Un bacio

    http://www.donna-in.com/2012/02/1-food-contest-di-donna-in-sfizia-delizia/

    RispondiElimina
  38. ma che bei dolcetti stai postando uno meglio dell'altro! ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  39. Ma che belli! Scaldano davvero il cuore e riportano luce e allegria! Ne abbiamo davvero bisogno! grazie

    RispondiElimina
  40. ti ringrazio tantissimo per questa dolce ricetta che desideravo da tempo.....!!!!

    RispondiElimina
  41. ciao a tutti! scusate qualcuno sa dove si trova quella splendida casa dove hanno girato le puntate del mondo di csaba?

    RispondiElimina

Lascia un pensiero..