Libri di cucina...nella mia cucina!

Ecco la mia nuova pagina...sono molto emozionata, la costruirò pian piano, abbiate pazienza, ma ce la metterò tutta!
Voglio condividere con voi i miei libri di cucina...arricchiti da una mia nota personale, magari anche da qualche ricetta da me realizzata...che ne pensate?
Bene, allora cominciamo!!!!!!!




Regali golosi
Sigrid verbert
Ed. Giunti


Questo libro me lo sono regalata io stessa per Natale 2010.
Seguo Sigrid sul suo meraviglioso blog e non potevo perdermi questo libro, che mi affascinava proprio per l'argomento trattato: regali golosi, sia dolci che salati....
....io, che amo regalare stuzzicherie o pasticci (come dir si voglia!) fatti con le mie manine sante, eheheheh!
L'ho trovato un libro davvero ben fatto, la grafica è impeccabile, le foto magnifiche, luminose, precise.
E le ricette davvero fattibili anche da una pasticciona come me (se ci sono passaggi troppo complicati, io mollo..mi spaventano certe preparazioni!); è davvero piacevole sfogliarlo, ci sono anche tanti spunti (oltre alle ricette) per come presentare e confezionare i regalini, che a parer mio non è poco!
Insomma ve lo consiglio vivamente....e' davvero un libro per tutti, anche per chi è alle prime armi ma si vuole cimentare con qualcosa di sfizioso  e vuol fare un regalo davvero ben riuscito..perchè no...magari anche a se stesso!

Spunti dal mio blog:        Biscotti con limone e polenta
                                      Tortini light alla ciliegia






Cucino e poi regalo
Ricette e idee per offrire un dono unico e speciale
Mondadori



Un altro libro che ho usato tantissimo (ce l'ho da qualche anno, in verità) è questo...la grafica è semplice, la carta normale ma è comunque molto bello, con foto esaurienti e ricette semplici, ben spiegate che ti danno ottime idee per regali alimentari golosi e fatti in casa.
La cosa bella è che ogni ricetta presenta dei simboli che ne descrivono i tempi di cottura e di preparazione, vengono specificati gli strumenti utili, le modalità di cottura, addirittura per ogni ricetta viene consigliata una confezione ( e viene spiegato come fare!) e delle varianti negli ingredienti, per personalizzare in maniera golosa il risultato della ricetta.
Le preparazioni sono tutte abbastanza facili e fattibili, anche per chi è alle prime armi e per chi è pasticciona come me...
Io lo tengo davvero sempre a portata di mano, perchè spesso mi dà dei piccoli consigli e suggerimenti preziosi!


Spunti dal mio blog:   Uva sotto alcool
                                 Fichi farciti al Brandy
                                 Fichi sciroppati
                                 Girandole all'arancia






Cakes dolci e salati
Ilona Chovancova foto di  Pierre Javelle
Guido Tommasi Editore




Questo libro è quasi consumato...lo leggo e lo rileggo spesso, ne traggo spunto in continuazione ed ho realizzato davvero parecchie ricette. Tanto per iniziare, dico che la base dei miei muffins che poi vario in tanti modi, viene da qua. Chi ama le torte semplici e soffici, per la prima colazione, oltre che a innumerevoli proposte in salato, ha trovato pane per i suoi denti.
E' un bellissimo libro, grafica impeccabile, bella carta, meravigliose foto (forse il formato così in verticale non è dei migliori, ma questo rimane un mio parere....) le ricette sono realizzabilissime e molto varie.
E' suddiviso in vari capitoli...all'inizio sono spiegati i "trucchi del mestiere", quali ingredienti usare, quali strumenti, accorgimenti vari...
Poi parte la prima suddivisione in cake salati e dolci (a loro volta queste suddivisioni hanno altre suddivisioni specifiche...ad esempio, nei cakes salati abbiamo quelli di verdura, quelli per carnivori, quelli con formaggio, etc...) dove in ogni capitolo viene descritta la ricetta base e le relative varianti.
E' davvero un libro completo, non manca proprio nulla...almeno per me, ci tengo a precisare che tutti questi commenti sono assolutamente personali!
Adatto secondo me a tutti, presenta ricette di bassa difficoltà e dal risultato garantito. E poi è fantasiosissimo...ci sono abbinamenti davvero strani e impensabili!
Forse non si è capito che rimane uno dei miei preferiti...?!


Spunti dal mio blog:   Cake alle prugne, noci e cannella
                                 Cake con miele e pinoli
                                 Cake ai due tipi di caffè e profumo di arancia
                                 Cake salato stracchino, zucchine e pinoli
                                 Cake salato con pasta di pomodori secchi
                                 Piccoli muffins alle pesche noci per salutare l'estate
                                 Cake alle carote, noci e cannella
                                





Dolci & co.
colazioni, merende e dopocena golosi
I ghiotti
Food Editore


Questo è uno dei libri che mio marito e mia figlia mi hanno regalato per Natale...libro che gironzolava già da parecchio in casa, perchè l'avevo preso in prestito alla biblioteca e mi era piaciuto da matti.
Adoro i libri della Food Editore (ne ho parecchi!), mi piacciono le foto ben luminose e chiare, la grafica semplice e senza troppi fronzoli, le ricette realizzabilissime per nulla complesse e sfiziose, molto chiare nelle spiegazioni e molto varie.
Ogni ricetta ha sempre a lato una piccola curiosità o variante...
E' suddiviso in quattro parti...la prima riguarda i dolci da colazione...la seconda quelli da merenda...la terza quelli per il dopocena e l'ultima quella dei "peccati di gola"...
Inoltre alla fine c'è una parte riguardante gli utensili e le tecniche base.
Lo consiglio a tutti, la varietà di ricette presentate è davvero ampia e ben articolata...rimane anch'esso sicuramente uno dei mie libri preferiti!


                                  Biscotti natalizi alla ricotta e mandorle
                                  Le mie crostatine tutte rosa





Torte magiche
Nadjette Guidoum
foto di David Japy
Bibliotheca culinaria


I libri della bibliotheca culinaria, a mio avviso sono davvero delle piccole chicche, da tenere sottochiave, eheheheh! Scherzi a parte, questi della collana Piccole Golosità, io li adoro...mi piace ogni tanto guardarmeli, sfogliarmeli e bearmi nelle foto....
Sono piccoli, si , ma perfetti.
Questo libro ha una grafica e delle foto meravigliose, carta molto bella, ricette raffinate, curate, molto chic e d'effetto.Qua troviamo trenta ricette di dolci da fare senza l'ausilio del forno, utilizzando biscotti secchi, creme, panna, ganache, etc...presentandoli a un fine cena farete assolutamente una splendida figura!
Un libricino davvero imperdibile.


Spunti dal mio blog:    Piccoli carrè ai wafer






Crumbles
Camille le Foll
Bibliotheca Culinaria



Anche questo volume fa parte della collana Piccole Golosità, ed è davvero molto ben fatto. Grafica impeccabile, foto davvero meravigliose, carta lucida.
E' diviso in due parti sostanziali: i crumble salati e quelli dolci, con una parte introduttiva dove si spiegano "i segreti del cuoco", praticamente i piccoli trucchi per ottenere varianti sempre nuove e sfiziose.
Ogni ricetta è corredata da una splendida foto, le descrizioni sono precise e dettagliate, vengono indicati i tempi di preparazione e cottura.
Io l'ho utilizzato davvero tanto, non solo per copiare le ricette e quindi realizzarle, ma per prendere sounti vari e far galoppare la mia fantasia!
Libro secondo me che non può mancare in cucina...


                                  Crumble di ciliegie alla cannella
                                  Crumble di pesche e amaretti






Dolci fatti in casa
Laurence e Gilles Laurendon
Fotografie di Akiko Ida
Guido Tommasi Editore



Non vorrei essere ripetitiva, ma...forse è uno dei libri che amo di più in assoluto. Sissignore!
Mi è stato regalato dalla mia sorellina per un compleanno, l'ho amato dal primo momento, spesso me lo sfoglio...e non mi ha mai tradito!
Scherzi a parte, è davvero ben fatto...a parte la forma così verticale che non amo particolarmente, la grafica è bellissima, le foto chiare, luminose, la carta liscia e lucida...
Le ricette soprattutto sono dei classici ma fattibilissimi, spiegati in modo perfetto e preciso.
Il primo capitolo, definito piccolo manuale, spiega quali sono gli utensili da avere in casa per la preparazione di un buon dolce, gli ingredienti, spiega le principali paste base e come preparare una farcitura o una confettura, anche una glassa per decorare!
Successivamente abbiamo un capitolo chiamato tea time e pausa caffè, (dove vengono descritti piccoli biscotti, dolcetti, frolle e bocconcini golosi); poi ne abbiamo uno che descrive i dolci genuini semplicissimi, (torte casalinghe, cake, dolci della tradizione), poi uno sulle crostate, charlottes, etc e per finire quello sui dolci e dessert alla frutta (tatin, crumbles, frutta cotta, etc..).
Io lo consiglio a tutti...sia ai principianti in cucina che ai più abili...le preparazioni sono varie e complete.
Ogni ricetta presenta i tempi di cottura e di preparazione, a volte c'è anche un piccolo consiglio su una variante, un piccolo trucco, etc..
Non fatevelo mancare!!


Spunti dal mio blog:   La Linzer torte della Simo
                                 Cookies
                                 Tortine al succo di mela e cannella
                                 Kugelhupf







Salume e carne
Antipasti, primi e secondi
I Ghiotti
Food editore



Altro libro dei "ghiotti" regalatomi a natale...altro libro da cui attingerò ricettine a iosa.
Come il precedente sui dolci, devo dire che è davvero una miniera di idee e ispirazioni, con una grafica semplice e accattivante, bella carta e belle foto luminose e chiare.
Ricette davvero fattibili da tutti, sempre con una curiosità e variante, tempo di preparazione, cottura e tipo di esecuzione. Qua abbiamo anche i vini abbinati...
Dopo una breve introduzione, abbiamo la divisione fra salume e carne, a loro volta suddivisi in antipasti, primi e secondi....in ultimo una parte sulle tecniche e gli utensili da utilizzare.
Libro imperdibile, da avere assolutamente per trovare sempre spunti e idee nuove per la cena della vostra famiglia...



Spunti dal mio blog:    cosce di pollo con pancetta e zucchine






Cucina fast & Chic
Laura D'Angelo
De Agostini


Generalmente non sono attratta da un libro così, perchè per me una delle cose più importanti sono le belle immagini e la carta patinata e liscia...
Niente di tutto ciò! Un libro senza neppure un'immagine, stampato su una ruvidina carta giallina senza pretese...e allora direte...ma perchè l'hai comprato?
Beh, perchè nonostante ciò è una vera e propria miniera di idee...infatti nasce e viene destinato per le persone superimpegnate che hanno però l'amore per la buona tavola ed un certo stile.
Vengono presentati oltre 70 menù completi dall'antipasto al dolce, pronti in 30, 45 e 60 minuti, accompagnati da consigli per la spesa e per l'organizzazione della dispensa, poi anche suggerimenti mirati ad ottenere una tavola elegante ed originale.
Alcuni di questi menù possono anche essere organizzati in due fasi: una parte iniziale preparata la sera prcedente, e la parte finale poco prima dell'arrivo degli invitati.
Tante e minuziose le descrizioni ed i consigli...ricette semplici e fattibili da tutti.
E poi menù a tema....ad es: menù al limone, menù bimbi, menù colorato, menù freddo, menù vegetariano, menù all'italiana...e chi più ne ha più ne metta, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Spesso vi traggo delle idee, che poi magari stravolgo, ma mi piace consultarlo quando viene qualcuno come ospite, anche solo per impostare tutta la preparazione e l'organizzazione.
Un libro davvero prezioso.


Spunti dal mio blog:  padellata di funghi e patate
                                arance deliziose
                                tortiglioni speck e zafferano



                               


Pane, dolci e biscotti
Leila Lindholm
Il Castello


Un libro che DOVETE avere nella vostra cucina...un libro che vi farà innamorare al primo sguardo di tutte le cose buone che vi sono illustrate e spiegate.
Lei è una bella signora svedese, cuoca di grande successo e carisma.  In questo libro, ci sono ricette per tutti...dal principiante al più esperto...ricette che spaziano dai biscotti, ai dolci classici, dolci per le varie feste e ricorrenze, muffins e cupcake, pani e lievitati (soprattutto integrali), dolci senza forno e preparazioni base di ogni genere, il tutto spiegato in maniera molto semplice ed esauriente, tanto che non si può davvero sbagliare un passaggio.
Piacevole anche il fatto che Leila lascia qualche aneddoto, qualche ricordo legato ad ogni ricetta, racconta quali sono i piccoli trucchetti che applica per una riuscita migliore...spesso propone anche una preparazione base e poi ne riporta parecchie varianti.
Le foto sono bellissime, colorate ed allegre, e la carta del libro sembra ruvidina, come riciclata, piacevole al tatto...
Un libro che a me piace anche ogni tanto prendere e sfogliare, anche senza aver nessuna ricetta da estrapolare, ma solo per il gusto di una bella lettura piacevole che mi mette buonumore!!


Spunti dal mio blog:   Biscotti ai cranberries
                                 Confettura di cioccolato, more e lamponi
                                 Crostata alla crema royale, pesche noci e scaglie di mandorla
                                 Le mie crostate con Creme Royale
                                 Ciambella ai fiori di sambuco





Piccole Cocotte
Josè Marèchal
Bibliotheca Culinaria



Anche questo uno dei piccoli capolavori di questa casa editrice...un libro interamente dedicato alla cottura in cocotte, per piatti sia dolci che salati.
Splendida carta lucida, foto belle, chiare, accattivanti, si sfoglia e si legge davvero piacevolmente.
All'inizio vi è una piccola introduzione che spiega come utilizzare le cocotte e come cucinarvi bene qualsiasi tipo di cibo...
Poi partono i vari capitoli, suddivisi in ...uova, verdure, pasta, carne, volatili, frutti di mare, pesce, formaggio e dolci.
Le ricette sono molto ben spiegate, vengono indicati i tempi di preparazione e di cottura, e devo dire che sono tutte ricette semplici e fattibili, che portano ad un ottimo risultato anche visivo.
Adatto a chi ama le monoporzioni e a chi vuole presentare dei piatti magari anche semplici in una maniera nuova e diversa, d'effetto...sperimentando un nuovo tipo di cottura.
Io lo adoro!








Flan, sformati e clafoutis
Isabel Branq-Lepage
Bibliotheca culinaria


Non vorrei ripetermi con la recensione del libro sopra, ma mi sembra di ripetere le stesse cose...
Un libro molto bello e piacevole anche solo da sfogliare, per la bellezza delle immagini. Questa collana dei quaderni, non si smentisce assolutamente...
Carta molto bella e lucida, foto accattivanti, molto chiare e luminose...ricette semplici e fattibili, senza troppi fronzoli, adatte anche a chi è alle prime armi con la cucina.
Una prima parte di due pagine introduce a queste ricette con delle preparazioni base, i trucchi del mestiere e alcune dritte per ottenere al meglio queste preparazioni sfiziose.
Poi iniziano le ricette, corredate da tempi di preparazione e di cottura, dosi e nr. di persone, suddivise in : flan, sformati e clafoutis dolci e salati.
Per chi ama questo genere di preparazioni, questo libretto è una chicca che non può mancare nella vostra biblioteca casalinga dedicata alla cucina!


Spunti dal mio blog:  Clafoutis pere, caprino ed erbette
                                Clafoutis zucchine, caprino profumato alla salvia






La mia cucina in città
Csaba dalla Zorza
Luxury books


Questo è un libro che nella vostra cucina e nella vostra libreria non deve mancare.
Csaba ha uno stile davvero raffinato, molto chic ma semplice nello stesso tempo...le sue ricette sono fattibili da tutti, ricette di famiglia...ma presentate sempre con quel tocco di raffinatezza, con quella cura nei dettagli e nei particolari, che le rendono speciali ed uniche come lei.

"Questo libro parla di styling del cibo, oltre che di cottura. Chiunque può trasformarsi in una perfetta padrona di casa con i consigli giusti, ricette semplici ed essenziali e bellissime immagini fotografiche alle quali ispirarsi."

Sono ricette pensate per una donna che lavora, che alla sera deve preparare cena per la famiglia..che con pochi ma mirati ingredienti riesce a raggiungere un risultato sorprendente.
Foto meravigliose, grandi e chiare, carta lucida, scrittura chiara e piacevole...
Inizia con un'introduzione, dove l'autrice spiega come organizzarsi per riuscire anche in città, con ritmi frenetici e tempi concentrati, ad ottenere in tempi brevi, una cucina ottima, semplice ma ricercata nel contempo.
Poi si parla di ingredienti ed utensili che in una cucina organizzata non dovrebbero mai mancare...semplici cose che permettono anche all'ultimo minuto di preparare una cenetta coi fiocchi.
Le ricette poi vengono suddivise in capitoli quali: Cucinare in settimana, Cena per due, Con gli amici in cucina, Week end in famiglia, Brunch in terrazza, Pranzo della domenica, Piatto unico davanti alla tv, Colazioni a letto (il mio preferito!!!) e per finire Buona merenda.Ogni ricetta racconta un aneddoto della vita di Csaba, un ricordo, un consiglio...con descrizione di tempi di cottura e preparazione.
Un'ultima pagina dedicata ai libri che ispirano l'autrice quotidianamente in cucina...
ed ecco che vi viene voglia di ricominciare a sfogliarlo da capo!
Non si è capito che l'adoro???


Spunti dal mio blog:  la pasta al forno della domenica
                                muffins con yogurth e frutti di bosco
                                Nidi di pasta in salsa allo zafferano
                                Pancakes ai mirtilli





Torte dolci e salate
Delphine de Montalier
fotografie di David Japy
Guido Tommasi Editore




Ecco un'altro libro di cucina nella mia cucina...libro che mi ha colpito subito al primo sguardo, in quanto adoro le torte, in particolar modo quelle salate, e quindi non ho saputo resistere alla tentazione.
In effetti ho fatto bene....
Un libro molto ben fatto, che spazia dalle torte dolci sino alle torte salate, pizze, quiches e crostate, addirittura a delle insalatine per accompagnarle. Un libro completo ed esauriente sotto tutti gli aspetti, in merito al suo titolo...
Belle foto, bella carta, bel formato, spiegazioni esaurienti anche per chi non si è mai cimentato in una preparazione del genere, con tutti i dettagli del caso...
Dopo una prima parte introduttiva sulle basi per torte, sia dolci che salate, inizia il capitolo "salato"...
Abbiamo quindi una prima parte dedicata alle torte salate vere e proprie, poi una parte dove parliamo di quiches, poi pizze e per finire, come dicevo sopra, anche alcune sfiziosissime insalatine di accompagnamento.
Si passa poi al "dolce", con le torte ben cotte (una golosità via l'altra!), poi le torte in kit, ovvero le basi, poi le creme e i topping per decorarle e riempirle.
Davvero una miriade di consigli per ottenere ogni volta una torta sempre nuova ed originale, con idee e spunti su come variare i ripieni e gli abbinamenti.
Ogni ricetta è corredata da tempo di preparazione, di cottura,il tempo di raffreddamento e addirittura il tipo di stampo da usare.
Un libro completo che non dovrebbe mancare in ogni cucina fantasiosa e creativa...io che sono molto tradizionalista nei dolci, l'ho usato davvero troppo poco...mea culpa!






Country Chic
Csaba dalla Zorza
Luxury Books



Ecco un altro libro imperdibile che nella vostra biblioteca di cucina non può mancare.
Un libro bello, bello bello...un libro che è un piacere solo sfogliarlo...
La carta, le foto, la grafica...tutto ha un nonsochè di raffinato anche se nel contempo semplice e minimale.
Suddiviso in vari capitoli, insegna a ricevere in un'atmosfera di campagna, in modo semplice ed informale ma con stile. "Country Chic è un libro prezioso che raccoglie in un solo volume le idee per apparecchiare la tavola, tante ricette rustiche da servire con eleganza e tanti consigli per trasformare l'ordinario in straordinario."
Dopo una breve prefazione, iniziano i vari capitoli così suddivisi: In due sotto l'albero, Colazione a letto, Pranzo in cucina, Pasqua con gli amici, Davanti al camino, Pic nic in spiaggia, Una gita in pineta, A bordo piscina, Country tea time, Wedding party (dove viene illustrato il matrimonio dell'autrice stessa!!!!!!).
Ogni capitolo è introdotto da una breve spiegazione su come preparare ed allestire il menù, apparecchiare la tavola, preparare il tutto e creare l'atmosfera, dopodichè arrivano le ricette vere e proprie, dall'antipasto al dolce, ben spiegate e corredate da immagini meravigliose.
Non sono tante le ricette in verità...ma ognuna ha il suo tocco di particolarità, essenzialità ed anche eleganza, abbinate fra loro in maniera perfetta, in modo da creare un pranzo o una cena completi ed equilibrati.
Una piccola chicca che mi tengo ben stretta....


Spunti dal mio blog: Fool di fragole per una giornata speciale





Al forno
Maxine Clark fotografie di Peter Cassidy
Luxury Books Editore


Un librino piccolo ma super, pieno di chicche davvero interessanti su come cucinare al forno (fosse per me vivrei col forno acceso anche con 40 gradi all'ombra!)
Davvero molto ben fatto, ricette semplici e di facile realizzazione, ma eccellenti da portare in tavola..
Le foto sono davvero molto belle, chiare e luminose, la carta lucida e la grafica molto curata.
Le ricette spaziano dalle verdure, ai dolci e frutta, passando per i primi, la carne, i pesci e i frutti di mare.
Ogni ricetta è corredata da una piccola introduzione con qualche consiglio o dritta o magari qualche piccola precisazione su uno o più ingredienti...vengono in dicati anche gli utensili e il tipo di teglia o pirofila utili alla preparazione.
Davvero un libro imperdibile!


Spunti dal mio blog: Arista alla fiorentina






Summer Holidays
Csaba dalla Zorza
Luxury books



Un libro davvero incantevole, non voglio ripetermi come ho già scritto riguardo ai libri  precedenti da me acquistati e recensiti della stessa autrice, ma devo dire hanno quel tocco in più.
Csaba ha stile, charme e classe in tutto quello che fa...anche delle ricette molto semplici preparate da lei e presentate alla sua maniera, acquistano un sapore tutto particolare.
Io la adoro, e quindi non mi sono lasciata scappare questa chicca di libro, che parla d'estate, di ricette estive, legate a dei luoghi molto cari a lei e alla sua famiglia. Ogni luogo (come la Sardegna, la Provenza, Capri), sono fonte di ispirazione per ricette e menù, e così anche per delle situazioni particolari, quali un pic nic in spiaggia, un menù a base di pesce, una colazione d'estate in vacanza...insomma, nove sono i capitoli per nove modi diversi di vedere e vivere questa meravigliosa stagione estiva.
E' bello anche leggere le introduzioni, le storie e i ricordi di Csaba...oltre alle ricette lei parla abbondantemente di sè, delle sue emozioni, dei suoi affetti, delle sue passioni...
Come dicevo i capitoli sono nove:
"In Sardegna in barca, pescato del giorno, il mio garden tea party, berbecue con gli amici, week end in famiglia, verso il sud della francia, sapori mediterrranei, colazione con vista, Capri days", con una finale parte di ringraziamenti e crediti fotografici.
Foto meravigliose, carta bellissima, ricette ben spiegate e di facile esecuzione, sempre corredate da consigli su come servire e apparecchiare, come presentare al meglio il menù o il piatto in questione.
Un libro affascinante, come lo è lei Csaba...
Ve lo consiglio!!!!!!


Spunti dal mio blog:  Focaccine di Csaba
                                Pasta mugnaia al ragù bianco e salvia alla maniera di Csaba







Uova & Co.
Omelette, frittate tortillas
Jennie Shapter
Luxury Books

Un librino che è una miniera di ricette...
Fa parte dei quaderni della Luxury Books, come il volume al forno recensito più sopra, dove in questo caso il tema è l'uovo ed alcuni modi di cucinarlo.
In casa mia adoriamo le frittate e le omelettes, così come i clafoutis salati e affini, quindi non potevo che apprezzare questo piccolo ma interessantissimo volume.
Grafica pulita, foto meravigliose, carta lucida e bella, ben spiegato e rilegato, inizia con una introduzione sulle uova e sul metodo base per fare una buona omelette.
Iniziano poi le ricettine, suddivise in omelettes, frittate, per finire con le tortillas, tutte di facile realizzazione...ogni ricetta è corredata da una foto, ben spiegata con anche una piccola introduzione o qualche simpatica dritta e consiglio.
Vengono indicati gli ingredienti e ciò che è necessario per la preparazione.
Un libro che consiglio agli amanti delle uova per trovare sempre nuove ed originali idee per variare il menù...


Spunti dal mio blog: Una frittata che sa d'estate







Fashion Food Milano
Csaba dalla Zorza
Luxury Books


Ecco un altro libro di Csaba...la adoro. Adoro il suo stile chic e ricercato ma semplice al contempo.
Questo, rispetto agli altri, l'ho trovato molto particolare..
Molto pulito, essenziale, elegante.
Non che gli altri suoi libri non lo fossero, assolutamente...ma questo lo è di più, secondo me.
Per cucinare, ricevere e mangiare nell'era urbana digitale.
Ambientato a Milano, una città che va di fretta ma che ha un occhio particolare alla moda e al buongusto: con questo libro Csaba accosta i due mondi che hanno reso celebre il Made in Italy: il cibo e la moda, appunto. E lo fa puntando alla semplicità, come elemento base della bellezza.
Ricette semplici, pulite, di facile realizzazione e molto veloci ma d'effetto, presentate con classe e chic.
Il libro è improntato come gli altri dell'autrice, stesso formato, stessa bella carta meravigliosamente patinata e stesse bellissime foto.
E' suddiviso in capitoli che ricordano sprazzi di vita cittadina...l'aperitivo alla Scala, la spesa al Carrefour, la colazione da Dolce e Gabbana...momenti di vita milanese, dalle giornate lavorative ai momenti di svago, tutti abbinati a delle ricette in tema.
Ogni ricetta è molto ben spiegata passo passo ed anche la lista degli ingredienti è perfetta e precisa.
Un altro volume imperdibile nella vostra biblioteca ed anche nella vostra cucina.


Spunti dal mio blog: tortine fashion alla mela di Csaba







Pane pizza e torte
Leila Lindholm
Il Castello


Un'altra autrice di cucina che adoro.
E' una bellissima signora solare, piacevole che ci sorride come un'amica dalle pagine di questo bellissimo libro, che è un pò il proseguo di quello già citato sopra.
Lo stile è lo stesso, stessa impostazione, stesse bellissime foto e carta un pò ruvidina, quasi come fosse riciclata...ricette facili e ben spiegate, dove a volte per una ricetta base vengono poi elencate le numerose varianti.
Questa volta però parliamo di pizze, tortani, focacce...ma anche di gelati, crepes, waffels, cheese cake...trovo che sia il completamento dell'altro volume e quindi a suo modo imperdibile.
Anche qui l'autrice mostra insieme alle ricette tanti consigli e piccole note autobiografiche legate ai ricordi nella preparazione.
Un libro che non dovete farvi mancare assolutamente!

                                    Corona di tortano alle melanzane






Ricordi in cucina
Tessa Kiros
Luxury books


Questo è uno dei libri che più in assoluto amo della mia biblioteca culinaria.
Non è solo un ricettario...ma un libro di vita, di appunti, di ricordi dell'autrice, raccontato in maniera meravigliosa...
Un libro che amo leggere e non solo sfogliare per ammirare e studiare le ricette...si proprio leggere.
E' suddiviso in capitoli, uno per ogni colore, colore che ha segnato in qualche modo i ricordi dell'autrice, che poi ha impresso questi ricordi e colori nelle ricette abbinate.
Abbiamo il rosso, l'arancio, il giallo, il bianco, l'oro e tanti altri....per ogni colore varie ricette, dall'antipasto al dolce, compresi sciroppi, confetture, etc..
Ogni ricetta è spiegata in maniera semplice, sono tutte ricette di facile esecuzione e fattibilissime da tutti; ognuna è corredata da un piccolo ricordo o appunto dell'autrice, anche su come servirla e abbinarla al meglio.
Le foto sono molto belle, l'impostazione ha un nonsochè di retro e vintage che mi piace moltissimo, a partire dalla copertina a fiorellini, come una stoffa d'altri tempi, la carta bella, lucida e pesante.
Un libro completo, una sorta di ricettario, che anche una cuochina alle prime armi credo debba avere sullo scaffale per imparare a cucinare con amore e entusiasmo...


Spunti dal mio blog: Brasato di manzo con carote
                               Torta all'olio d'oliva e succo d'arancia con pinoli





Merry Christmas - nuova edizione -
Csaba dalla Zorza
Luxury books

Un libro davvero molto bello anche da leggere, che vi farà entrare a pieno titolo nell’atmosfera delle Festività natalizie.
Un'edizione completamente rinnovata nelle ricette rispetto a quella di qualche anno fa.
Bellissime foto, carta pregiata e lucida, è suddiviso in vari capitoli
Caro Babbo Natale…dove si introduce la storia, S.Klaus, S.Lucia, S.Nicola, il presepe, la Befana, i Re Magi…
Decorare la casa, dove vengono dati consigli su come rendere la nostra abitazione perfettamente in tema col Natale
La festa dei bambini…le canzoni, le musiche, le preghiere…le fiabe, le leggende, i giochi da fare in casa e all’aperto…
La tavola delle feste, con tutti i consigli su come apparecchiare una tavola meravigliosa in ogni circostanza festiva
E infine la parte dedicata al menù e alle ricette, semplici ma d’effetto in perfetto stile Csaba.
Un libro che vi piacerà, adatto anche a un regalo raffinato e molto particolare…
Inoltre per me è ancora più prezioso, perché è autografato da lei!!!

Spunti dal mio blog: Orecchiette alla crema di ricotta, noci e arancia
                               Stelline al cacao e cannella
                               Salmone e finocchi all'arancia






Al mercato locale
leanne Kitchen
Luxury Books


Un libro meraviglioso...un pò costoso forse ma vale assolutamente tutti i soldi che costa, dalla prima all'ultima pagina. Un libro che amo particolarmente e che credo non debba mancare in nessuna cucina di chi ama  mangiare sano con un occhio agli ingredienti di stagione e al consumo consapevole. 
Possiamo considerarlo una vera e propria guida - divisa fra frutta e verdura - che spiega per ogni prodotto caratteristiche e varietà, in quale stagione acquistarlo, come utilizzarlo in cucina, quali sono le sue proprietà, e poi ci lascia alcune ricette semplici ma squisite, di facile realizzazione.
Questo libro sono certa cambierà, come lo è stato per me, il vostro modo di fare la spesa...vi farà venire voglia di prediligere i mercati locali, i prodotti a chilometro zero, vi insegnerà ad acquistare i prodotti della terra nella giusta stagione, per poterne apprezzare appieno tutte le qualità e le proprietà.
E tutto questo...vi farà guadagnare in salute e pure in denaro...(il che non guasta, vero?!) riscoprendo i sapori e i profumi di una volta.
La grafica è semplice ma le foto sono splendide, la carta è liscia e patinata, le descrizioni precise ed esaurienti. Quindi...cosa aspettate? Correte in libreria...


                                tozzetti alle mandorle, arancia e cardamomo







In the mood for food (oggi ho voglia di...)
Jo Pratt
Luxury Books



Forse sembrerò ripetitiva...ma anche questo libro lo adoro.
Forse sarà perchè prima di sceglierne uno, passo ore a spulciarli in libreria...per scegliere quelli con le ricette che più mi rispecchiano! Amo poi i libri molto colorati, dove oltre alle ricette si può leggere anche qualcos'altro...e questo libro credetemi è speciale.
Leggendo queste pagine, Jo vi apparirà come un'amica che conoscete da sempre...un'amica, una donna come voi che spesso si trova ad avere voglia di cucinare qualcosa di particolare a secondo dell'umore del momento. 
Coloratissimo ricco di ricette semplici e fattibilissime, piacevole da leggere anche per i commenti e le introduzioni dell'autrice, dalla grafica accattivante e divertente e dalla carta lucida e piacevole al tatto.
Il filo conduttore è la ricerca e il desiderio di qualcosa di speciale...quando siete malate per esempio...quando avete voglia di coccole, quando vi va di mangiare sano, quando siete pigre per cucinare, quando vi va qualcosa di stravagante oppure quando c'è del romanticismo nell'aria..
Ognuno di questi capitoli raccoglie delle ricette, adatte all'umore e alla situazione del momento. E' un libro che amo leggere anche quando non sono alla ricerca di una ricetta, ma quando ho voglia di stare bene...mi rimette di buonumore!

                               spinacini novelli saltati con uvetta e mandorle
                               insalata di riso basmati con gamberi, mandorle e cumino







Un libro davvero piacevolissimo, bello da sfogliare e con tantissime ricette da estrapolare, ricette che oltre ad essere pensate per i bambini, faranno felici anche noi grandi....
Un libro davvero ben fatto, carta molto bella, foto chiarissime, colorate ed accattivanti, preparazioni davvero molto semplici e con ingredienti assolutamente reperibili.
Ricettine pensate per far gustare in maniera simpatica e golosa le verdure ai bambini, suddiviso in 4 capitoli con colori differenti a seconda delle stagioni,con i prodotti reperibili in quel particolare momento.
Inoltre ogni ricetta è corredata da piccole spiegazioni sulla verdura utilizzata, con qualche consiglio sulla conservazione o il tipo di cottura, proponendo anche delle gustose varianti o idee per rendere il piatto un pò diverso o per personalizzarlo a seconda dei propri gusti.
Vengono indicati i tempi di preparazione, di cottura, se il piatto può essere conservato in frigo o congelato....il tutto scritto in maniera semplice ma esaustiva.
Davvero un libro sugli ortaggi che non dovrebbe mancare in ogni cucina!!!


                               Lasagna con goloso ragù vegetariano
                               





Lunedì senza carne - il ricettario
Paul, Stella e Mary McCartney
Luxury Books



Un libro che secondo me vale assolutamente la pena di acquistare...
Mi piace come è strutturato, le immagini belle e chiare, le ricette di facilissima realizzazione; un libro che ho subito sentito mio. E che voglio, dal 2013 come impegno costante, utilizzare per creare anche in casa mia il nostro personale "lunedì senza carne"!
Il libro è il manifesto gastronomico della dilagante campagnaMeat Free Monday, ma ancora di più della
tendenza largamente condivisa da milioni di persone nel mondo volta alla riduzione dell’uso di carne, per
motivi ecologici, salutistici, etici o religiosi.
"Lunedì Senza Carne" non è un libro per vegetariani praticanti (anche se piacerà molto anche a loro!) ma per
chi vuole seguire una dieta varia ed equilibrata, e cerca l’ispirazione giusta: veloce, facile e adatta a tutti.
Il libro raccoglie 52 menù per 52 lunedì dell’anno, attraversando le 4 stagioni. 
Le ricette contenute nel libro e le splendide immagini evocative mostrano senza ombra di dubbio come 
compiere la scelta vegetariana un giorno alla settimana sia tutt’altro che una rinuncia, ma anzi uno stimolo alla
scoperta di nuovi ingredienti e abbinamenti, che sapranno arricchire il proprio menù quotidiano.
Oltre 300 ricette per chi vuole liberarsi dalla schiavitù della “carne a tutti i costi”, alcune “firmate” da nomi 
noti come Kevin Spacey, Twiggy, Pamela Anderson e dallo stesso Paul McCartney.








Biscotti di Natale
Barbara Torresan 
Guido Tommasi Editore


Per stare in tema Natalizio....che dire di questo bel librino? E' delizioso, davvero!
Troverete tante idee su come realizzare biscotti natalizi, ma anche no...biscotti che comunque possono essere preparati e gustati anche per altre occasioni coccolose e golose!
L'autrice è Barbara Torresan, la Babs del blog Babs(r)evolution che ci ha voluto deliziare con diverse chicche come per esempio le ciambelline ai cranbierries, oppure i cantucci, o ancora i pepparkakor...o ancora i biscotti al lemon curd...tante idee golose per una merenda o una colazione speciale in famiglia...ma anche per un regalo home made che stupirà sicuramente i vostri amici!
Piccolo, ma completo, dalle belle foto e dalla carta lucida, graficamente piacevolissimo, è davvero un manuale che in cucina non può mancare.


Spunti dalla mia cucina: Biscotti al caffè







Riciclare
idee anticrisi in cucina e in casa
Ludovica Manusardi Carlesi
Mursia


Un librino piccino e senza pretese, purtroppo senza immagini, ma da leggere tutto d'un fiato.
Un manualetto davvero scorrevole e molto ben scritto, a mio parere, che in questi tempi di crisi dovremmo tenere assolutamente a portata di mano.
Qui troverete tantissime idee e consigli su come riciclare sia cibo e avanzi (con facilissime ricette davvero golose ed economiche!) che oggettini tipo conchiglie raccolte in vacanza, vecchi bottoni, bottigliette di varie fogge e misure...per l'autrice quella del recupero è assolutamente un' arte! (ed io condivido alla grande...)

Cosa fare con i semi e i torsoli di mele e pere (ricchissimi di vitamine)? Mai buttarli: servono a rendere la marmellata della giusta compostezza. Cosa fare dei baccelli dei piselli? Pochi sanno che con le tenere bucce di questi legumi si può fare un ottimo purè, come insegna un’antica ricetta toscana. Con i gambi degli asparagi e con i gambi e le foglie dei carciofi, invece, in soli trenta minuti ecco pronta un’ottima vellutata. Cosa fare quando i biscotti diventano mosci? Con un po’ di pazienza, ma in modo semplice, si possono utilizzare per una splendida torta, tipo cheesecake. Vi capita di avanzare (soprattutto in questa stagione) qualche verdura lessata? Coste, zucchine, porri, finocchi possono diventare un appetitoso contorno se passati per 10 minuti in forno con un po’ di besciamella e parmigiano…
Quindi...largo alla fantasia......

9 commenti:

  1. ma abbiamo gli stessi gusti in fatto di libri. Quanto è carino quello delle torte megiche? Quello di sigrid poi, lo stò consumando.

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti ho scoperto da poco, ma ho già letto quasi tutto...
    in fatto di libri ci intendiamo, sia culinari che romanzi, sono corsa in biblioteca e ora sto leggendo cinque quarti d'arancia, bello!!! Grazie e continua così
    una nuova lettrice
    Diana

    RispondiElimina
  3. Mi hai messo voglia di libri di Csaba...gli altri che riporti li ho praticamente tutti :-) ma di csaba, neanche uno..urge rimedio!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao

    E' da poco uscito un libro dal titolo "Il pollo di Newton. La scienza in cucina", scritto da Massimiano Bucchi. Visto l'argomento del tuo blog, mi sembra interessante segnalartelo.

    Ecco un link in cui il libro viene presentato: http://www.observa.it/il-pollo-di-newton-la-scienza-in-cucina/?lang=it

    Grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao Simo, sai che anche io ho pubblicato tutti i libri di cucina che ho nella mia biblioteca casalinga? prenderò suggerimento da alcuni di quelli che hai tu e che a me mancano! buon fine settimana e complimenti sinceri per il tuo blog! patrizia

    RispondiElimina
  6. Simo, non ci credo che in tutto questo tempo non hai arricchito la tua libreria... su su su, abbi il coraggio di aggiornare questa lista!! un bacio

    RispondiElimina
  7. il tuo blog è troppo interesaante...molti dei tuoi libri li ho anche io..e quelli che non ho mi piacciono..soprattutto quello sul riciclo!!!

    RispondiElimina
  8. Sto davvero rivalutando tantissimo Csaba e a dirla tutta mi sento molto ispirata dal suo stile e dalle sue ricette....molto nelle mie corde,adesso dopo aver visto tutti i libri che hai di lei mi hai fatto proprio innamorare.
    ho acquistato di recente il mio primo libro di Csaba " Tea Time" che mi è piaciuto da morire per tutte quelle caratteristiche da te elencate....mi sa che li comprerò tutti pian piano!
    W l'Italian style!!!
    Z&C

    RispondiElimina

Lascia un pensiero..